Datore di Lavoro
Durata: 16 ore
Validità: 60 mesi
Descrizione
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della
salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale
orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro. Il
corso di formazione per datore di lavoro ha i seguenti obiettivi: a) far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di
datore di lavoro; b) far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre
figure della prevenzione aziendale; c) illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza; d) far acquisire
competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale; e) illustrare gli strumenti di
comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace interazione e relazione.
A chi si rivolge
Datori di lavoro, titolari o legali rappresentanti di un'azienda.
Programma
Modulo giuridico normativo
• Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
• L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in organizzativo.
• I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
• La delega di funzioni: condizioni e limiti
• La responsabilità civile e penale del datore di lavoro.
• La responsabilità amministrativa ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato.
• Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull’eliminazione della violenza e
delle molestie nel mondo del lavoro).
• Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4-ter) convertito con L. 99/2013).
• I ruoli delle ASL, INL, VVF e Inail.
• Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
Modulo Organizzazione e gestione della SSL
• Le misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi di quanto previsto dagli art.li 15 e art. 30 del d.lgs. n. 81/2008: a. rispetto degli
standard tecnicostrutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione
della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge. Valutazione dei rischi predisposizione delle misure di prevenzione e
protezione conseguenti con priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale, ivi compresi quelli
riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavorocorrelato, secondo i contenuti
dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto
legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all'età. b. La gestione del rischio interferenziale e il
DUVRI c. organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza; d.
sorveglianza sanitaria; e. informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.lgs. 81/08;
f. vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e alle periodiche
verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
• Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario
• Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza
• Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione
Patentini e Corsi
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